news

Comunicato FEI – 13.03.20 – Prefettura di Cagliari

Gentili colleghi, 

sta girando sui social una PEC con la quale la Protezione Civile presso la Prefettura di Cagliari, risponde ad una richiesta di chiarimenti sull'elenco delle attività che possono rimanere aperte relativamente all'allegato 1 del DPCM 11.03.20 relativamente alle erboristerie.

Come si legge nella PEC la funzionaria dichiara che l'attività di erboristeria è esonerata dal divieto di chiusura  in quanto si pongono in vendita una serie di prodotti, integratori, prodotti per l'igiene della persona, ecc.

Ci fa molto piacere che un'Autorità abbia espresso un tale parere con il quale non possiamo che concordare.

Ma come sempre abbiamo voluto verificare e il sottoscritto Presidente FEI ha telefonato alla funzionaria della Prefettura di Cagliari per capire esattamente la questione. In effetti la cortese funzionaria dopo essersi confrontata con altre figure del suo ufficio è arrivata a dare questo tipo di parere, che a detta della stessa riflette il parere dell'Ufficio, invitando però il sottoscritto a inoltrare formale richiesta agli Uffici preposti della Protezione Civile Nazionale per avere un parere certo e definitivo, in quanto il loro parere non può essere esteso a tutto il territorio nazionale. E' esattamente quello che tramite il nostro ufficio Legislativo di Confcommercio abbiamo fatto già due giorni or sono.

Pertanto invito tutti alla riflessione e a prendere questi legittimi pareri con attenzione soprattutto al di fuori della Prefettura interessata.

Sono necessari atti ufficiali interpretativi della norma che siano diffusi dall'Autorità preposta e che siano applicabili a tutto il territorio nazionale. 

La situazione è delicata e troppe Autorità stanno dando la loro libera interpretazione della norma che in realtà attiene all'Autorità Nazionale preposta.

Quanto sopra per chiarimento, restando validi tutti i consigli dati dalla Federazione espressi nei precedenti comunicati.

Cordiali saluti

Dott. Angelo Di Muzio

Presidente FEI

Vice Presidente Federsalute

Confcommercio Imprese per l'Italia