news

Corso di formazione avanzato – “Riconoscimento e valutazione farmacognostica delle piante medicinali” – Scientia Herbarum – F.E.I.

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Formazione Avanzato (Modulo B) in:

"Riconoscimento e Valutazione Farmacognostica  delle Piante Medicinali"

a seguito della collaborazione tra il Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università Sapienza di Roma e la Scuola Scientia Herbarum della F.E.I. - Federazione Erboristi Italiani.

Il Corso di Formazione si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato alle attuali insoddisfatte richieste di aggiornamento nella professione erboristica. Gli obiettivi di formazione sono da considerare una prosecuzione di quanto affrontato nel Modulo A, ma con approfondimento rispetto ad alcune tematiche che richiedono una più ampia e precisa acquisizione. In particolare, negli ultimi anni, alcune tecniche recenti in termini di conoscenza ed insegnamento, approfondimento ed aggiornamento hanno bisogno di essere trasferite agli operatori del settore, in modo da risolvere efficacemente alcuni fondamentali problemi relativi alla determinazione della qualità delle droghe vegetali e dei prodotti da esse derivati. Gli argomenti e le applicazioni comprendono alcuni aspetti avanzati delle più recenti tecniche analitiche, dalla biologia molecolare alla moderna strumentazione. Ciò non toglie che per determinati soggetti in possesso di specifiche ed idonee basi scientifiche relativamente agli argomenti trattati nel Modulo A non sia possibile iscriversi direttamente al modulo B.

In caso di richiesta di approfondimento di alcuni argomenti, si provvederà, nel possibile, di soddisfare le richieste. Nel passato corso, sono state per conseguenza aggiunte altre lezioni supplementari dedicate ad argomenti di particolare interesse. Si precisa pertanto che il programma delle lezioni presente nel Bando deve intendersi come programma base integrabile con lezioni supplementari su richiesta degli studenti.

Date e orari: il sabato dalle ore 9.00 alle 18.00, la domenica dalle ore 9.00 alle 14.00

Le lezioni del Corso seguiranno il seguente calendario, salvo modificazioni per cause di forza maggiore:

1° lezione   16 - 17 giugno 2018  

2° lezione 7 - 8 luglio 2018

3° lezione 22 - 23 settembre 2018        

4° lezione 20 - 21 ottobre 2018                    

5° lezione 10 - 11  novembre 2018                        

6° lezione 1 - 2 dicembre 2018                         

7° lezione 19 - 20 gennaio 2019                           

INFORMAZIONI UTILI PER GLI STUDENTI

Alloggiamento

E’ possibile tramite il prof. Nicoletti prenotare presso l’Hotel Casa dell’Aviatore gestito dall’ Aereonautica militare che si trova di fronte all’Università al costo di 80 euro al giorno. Anche altri Hotel sono convenzionati con la Sapienza e possono essere prenotati.

Libri di testo

Grazie ad accordi con gli editori sarà possibile su richiesta ricevere i libri di testo consigliati usufruendo di forti sconti.

Entrata alla Città Universitaria

Tramite richiesta nei tempi opportuni sarà possibile entrare e parcheggiare nella città universitaria con la propria automobile.

Materiale didattico

Dato il carattere avanzato e professionalizzante del Corso è stato prodotto un abbondante ed assolutamente innovativo materiale didattico. Si tratta di un insieme di informazioni assolutamente originali e scientificamente avanzate, che costituiscono la parte maggiormente formativa e caratterizzante del Corso.

Frequenza

La frequenza del 75% delle attività previste dal Corso di formazione dà diritto all’attestato di frequenza e permette l’eventuale riconoscimento di 5 Crediti formativi universitari eventualmente riconoscibili all’interno degli ambiti di cui ai Regolamenti per i corsi di Laurea e di Laurea magistrale.

Il Bando per l’iscrizione e tutte le informazioni relative all’inizio del corso, pagamenti, aspetti logistici, modalità di presentazione delle domande, ecc.  possono essere trovati sul sito dell' Università Sapienza dedicato ai Corsi di Formazione.

http://www.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa/corsi-di-formazione-e-alta-formazione/corsi-di-formazione e sul sito della Federazione Erboristi Italiani, www.feirboristi.org dai quali è possibile scaricare il Bando di concorso relativo al Corso di Formazione avanzato - Modulo B.

Responsabili del Corso:

Prof. Marcello Nicoletti marcello.nicoletti@uniroma1.it   06 49912195

Dott. Angelo Di Muzio  feiconfcommercio@gmail.com  06 55280704

Direttore del Corso: Prof. Marcello Nicoletti

Dopo il successo del I  e II Corso di formazione (Modulo A)  riproponiamo e allarghiamo l'offerta formativa per una cultura erboristica completa e a 360° imprescindibile per l'Erborista attuale, nel rispetto della tradizione ma aggiornata alle nuove tecniche e conoscenze scientifiche relative al vasto settore delle piante medicinali.

- Format Bando formazione modulo B 2017-2018_0   Scarica il file

Manifesto - Scientia Herbarum Scarica il file

Manifesto - Scientia Herbarum