news

Proroga iscrizioni – IX FORUM NAZIONALE FEI – SETTORE PRODUZIONE

Ai Soci FEI Settore Produzione

Alle Aziende del settore Botanicals

IX FORUM NAZIONALE

FEI SETTORE PRODUZIONE

Botanicals: gli estratti vegetali ad alto titolo e il problema dei contaminanti.

Fare chiarezza per rispettare le regole e lavorare in sicurezza.

Roma 23 novembre 2016

presso:

CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA

Centro Congressi – Sala Orlando

Piazza G. G. Belli 2 - Roma

Al convegno, ricco di spunti attuali ed interessanti per il corretto svolgimento dell’attività aziendale, interverranno relatori di indiscussa professionalità.

Saranno trattate tematiche di particolare rilevanza quali la contaminazione accidentale di ingredienti ed estratti vegetali e le possibilità di utilizzo di estratti ad alto titolo, il tutto in un’ottica di chiarezza e informazione per consentire a tutte le aziende produttrici di integratori alimentari a base vegetale di lavorare in sicurezza con un elevato standard qualitativo evitando ritiri dal mercato e sanzioni per prodotti non conformi.

La problematica risulta molto rilevante e urgente soprattutto per quegli integratori che contengono estratti vegetali particolarmente critici come quelli ad elevata titolazione in principi attivi (es. berberis, tribulus, guggul, ecc.), estendiamo pertanto l'invito ai fornitori di materie prime  che rappresentano i primi interlocutori con cui dialogare.

Poiché si tratterà di un momento di confronto su temi di assoluta importanza ed attualità, a cui saranno presenti anche funzionari del Ministero della salute, sarà fondamentale la partecipazione del maggior numero di aziende affinché tutti, operatori del settore ed autorità, prendano coscienza della situazione reale, in cui devono coesistere, nel rispetto delle regole, specifiche esigenze di innovazione e allo stesso tempo di sicurezza d'uso degli estratti vegetali e dei prodotti che li contengono.

Il Forum della mattinata si concluderà, come da programma allegato, con una tavola rotonda durante la quale sarà possibile intervenire e porre domande ai relatori sulle questioni affrontate.

Nel primo pomeriggio i Soci del Settore Produzione e i referenti delle aziende interessate, sono invitati a trattenersi per un aggiornamento sulla situazione associativa e sul potenziamento della Federazione in termini di rappresentanza istituzionale e nei confronti delle autorità italiane e comunitarie.

Insieme ai nostri esperti e all’Ufficio Legislativo di Confcommercio saranno inoltre trattate tematiche di estremo ed immediato interesse, quali l’imminente e definitivo obbligo di etichettatura nutrizionale, le indicazioni relative al luogo di origine e dello stabilimento di produzione, le linee guida ministeriali sugli arrotondamenti, la corretta classificazione ed etichettatura degli oli essenziali, le regole per l'autorizzazione dei nuovi stabilimenti e per il rinnovo di quelli già autorizzati, come cambia la normativa sui Dispositivi Medici nell'ottica del nuovo regolamento europeo, ecc.

I nostri esperti saranno comunque a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda inerente il settore rappresentato, che le aziende potranno anche anticipare via mail nei giorni a venire utilizzando esclusivamente il seguente indirizzo di posta elettronica servizifei@gmail.com utilizzando il modulo allegato.

E’ gradita ed auspicata la partecipazione anche di aziende non aderenti al Settore FEI Produzione, con una o più figure aziendali e, certi di un vostro riscontro, vi aspettiamo numerosi.

In allegato il programma in progress, la scheda di iscrizione ed altre informazioni utili.

La partecipazione ai lavori della mattinata è libera e gratuita per gli studenti/laureati in Scienze e Tecnologie Erboristiche, per i Docenti universitari interessati, e per gli erboristi in attività.

I lavori si concluderanno entro le ore 17.00.

Dott. Angelo Di Muzio                                                                         

Presidente Nazionale FEI  & Settore FEI Produzione

ix-forum-fei-2016-programma-in-progress

locandina-ix-forum-fei-produzione

fei-ix-forum-modulo-quesiti-per-approfondimento

 

CHIUDI
CLOSE