news

Pubblicato il nuovo decreto con la lista delle piante ammesse negli integratori alimentari.

Sulla Gazzetta ufficiale del 26.9.2018 è stato pubblicato l'atteso Decreto 10.08.18 del Ministero della salute concernente:

DISCIPLINA DELL'IMPIEGO NEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI DI SOSTANZE E PREPARATI VEGETALI

Il decreto sostituisce il decreto 9 luglio 2012 di pari titolo contenente all'allegato I la lista delle piante ammesse negli integratori alimentari come  integrato e modificato dal decreto 27.3.2014 dall'allegato 1-bis, la cosiddetta lista BELFRIT.

Il Ministero della salute ha ritenuto, quindi di adottare una nuova lista unica di piante ammesse all'impiego negli integratori alimentari come fonte di sostanze e preparati alimentari, predisposta sulla base delle evidenze scientifiche disponibili ed approvata dal Comitato nazionale per la nutrizione e la sicurezza alimentare il 17.01.17.

Nel decreto in oggetto sono state inserite le indicazioni contenute nelle "Linee guida sulla documentazione a supporto dell'impiego di sostanze e preparati vegetali (botanicals) negli integratori alimentari di cui al decreto ministeriale 9 luglio 2012".

Le disposizioni del presente decreto avranno effetto a decorrere dal novantesimo giorno dalla sua entrata in vigore e nel contempo è abrogato il decreto del Ministero della salute 9 luglio 2012.

Pertanto non esisteranno più due liste di piante ammesse negli integratori alimentari, ma esclusivamente la lista presente nell'allegato I del decreto 10 agosto 2018.

La F.E.I. ha collaborato con il Ministero dell salute fornendo tutta una serie molto articolata di informazioni per la costituzione del nuovo elenco di piante, ci riserviamo pertanto di valutare la nuova lista sulla base di quanto appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Cordiali saluti

Dott. Angelo Di Muzio

Presidente Nazionale F.E.I.

Fedrazione Erboristi Italiani

Confcommercio Imprese per l' Italia

27.09.18

Scarica il decreto Dec. 10.08.18 - Disc.impiego sost e prep. veg. in I.A.