news

VIII FORUM F.E.I. – Un appuntamento che gli Erboristi non possono perdere!

FARE BOTANICA IN ORTO - approccio al riconoscimento di piante officinali ed applicazioni in ambito erboristico.

Questo è il titolo dell'VIII Forum Nazionale F.E.I. organizzato in collaborazione con l' Università di Milano e la Rete degli Orti Botanici della Lombardia, presso l'Orto Botanico di Toscolano Maderno, sulle rive del lago di Garda, il 27 e 28 giugno prossimi.

Un appuntamento da non perdere, un incontro qualificante con la presenza di docenti ed esperti di elevato livello professionale. Un'esperienza unica, utile agli Erboristi in attività, agli studenti dei corsi di laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche e ai laureati per approfondire argomenti a livello botanico -farmaceutico e farmacognostico che rappresentano l'essenza della professione di Erborista.

Due giornate all'aria aperta in un luogo ricco di storia e di siti interessanti da visitare, un Orto Botanico, quello di Toscolano Maderno fondato nel 1964 dal Prof. Giordano Emilio Ghirardi, allo scopo di coltivare specie vegetali di diversa provenienza. Tra le tante altre spicca la Camptotheca acuminata Decne, specie di origine cinese i cui semi  vennero fatti arrivare  a Toscolano per le presunte attività antitumorali, oggi testimoniate dai più recenti studi scientifici. Solo l'osservazione di questo albero vale la visita all'Orto Botanico di Toscolano, diretto dalla Prof.ssa Gelsomina Fico, del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Milano e docente, tra l'altro, al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche di Milano, che ci farà da guida tra le tante specie botaniche presenti e ci  illustrerà la storia di questo Orto dedicato alle piante medicinali.

Parte caratterizzante dell'incontro sarà il riappropriarsi da parte dell'Erborista dell'uso delle "chiavi analitiche" e del microscopio per il riconoscimento delle piante officinali, conoscenza fondamentale per tutti gli Erboristi che svolgano la loro attività a livello professionale.

Le altre tematiche che saranno presentate durante il Forum, sono indicate nel programma allegato.

Un corso pratico di utilizzo immediato come spesso ci viene richiesto da tantissimi colleghi, ed è solo l'inizio!

La partecipazione al convegno è anche utile per acquisire i crediti necessari a mantenere l'iscrizione al Registro Nazionale Erboristi Professionisti. Al termine dell'incontro sarà spedito un'attestato di patecipazione e consegnata la Guida dell'Orto Botanico "G.E. Ghirardi" a cura del Dipartimento di Biologia dell'Università di Milano a tutti i partecipanti.

Non resta altro che iscriversi per passare due giornate di studio e relax a contatto con la natura e in un posto stupendo!

Per info feiconfcommercio@gmail.com  -  fei@confcommercio.it

Cordiali saluti a tutti.

Dott. Angelo Di Muzio

Presidente FEI

Scarica gli allegati

VIII Forum FEI 2015 locandina e programma

VIII Forum FEI 2015 cartolina

VIII FORUM FEI modulo di iscrizione 23 giugno