news

FEI 27.1.21 – A rischio le piante antrachinoniche – Aggiornamento FEI – LINNEUS on line – 19.02.2021

FILO DIRETTO CON LA F.E.I.

Aggiornamento FEI sulla questione antrachinoni e pericolo scomparsa dell'Aloe, Senna, Frangula, Rabarbaro, Cascara e dei loro derivati dal mercato europeo.

F.E.I. Settore Produzione - Confcommercio Imprese per l'Italia e Linneus Consulting STP sono lieti di invitarvi alla giornata di aggiornamento riservata alle Aziende del settore sugli sviluppi della questione antrachinoni.

L'incontro è aperto a tutte le aziende iscritte e NON iscritte al Settore Produzione FEI.

La Commissione europea sulla base di una Scientific Opinion EFSA - Autorità europea per la sicurezza alimentare - ha affermato che potrebbe essere reale il rischio che le droghe contenenti derivati idrossiantracenici ovvero Aloe (Aloe ferox Mill.) succo essiccato, Rabarbaro (Rheum officinale Baill.) rizoma, Frangola (Frangula alnus Mill.) corteccia, Senna (Senna alexandrina Mill.) foglie e follicoli, Cascara (Frangula purshiana (DC) J.G. Cooper) corteccia, possano essere messe in discussione come “food” e pertanto è possibile che nei prossimi mesi la Commissione Europea ne disponga la limitazione all’uso o addirittura, come sembrerebbe, il divieto di commercializzazione all'interno dell'Unione Europea.

L'incontro vuole fare il punto sul lavoro e metodi della Commissione europea, descrivere come la FEI attraverso la sua Delegazione di Bruxelles è intervenuta su questo argomento e cosa sta facendo adesso, delineando il possibile futuro per queste piante fondamentali per il settore egli integratori alimentari e del comparto erboristico ed alimentare.

La riunione si svolgerà il giorno 19 febbraio 2021 alle ore 10:00 sulla piattaforma Zoom e terminerà entro le 13:00.

Il link per il collegamento sarà inviato a cura della Federazione nei giorni precedenti l'evento.

L'invito è strettamente personale, l'accesso è libero ma soggetto a registrazione, è possibile l'iscrizione di più soggetti per singola Azienda.

E' necessario iscriversi con la mail che sarà utilizzata per accedere alla piattaforma dedicata.

L'iscrizione all'evento dovrà inderogabilmente essere effettuata entro il 17 febbraio 2021 esclusivamente attraverso il seguente modulo elettronico, al link:

https://tinyurl.com/y6jwxdq4

Si prega i iscriversi una sola volta, il sistema invierà la ricevuta di avvenuta iscrizione con la dicitura "Moduli Google", nel caso di mancata ricezione cercare nello spam o contattare la Federazione all'indirizzo sotto riportato.

Contatti: feiproduzione@gmail.com

Scarica la locandina:Fei_antrachinoni_ 19.02.21_locandina

Dott. Angelo Di Muzio

Presidente FEI e FEI Settore Produzione

Confcommercio Imprese per l'Italia