news

DPCM 9 marzo 2020 – Informazioni per il settore erboristerie

Ai sensi del nuovo decreto del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020  allo scopo di contrastare il diffondersi del virus COVID-19 le misure di cui all'art. 1 del DPCM 8.3.20 sono estese all'intero territorio nazionale.

In particolare è vietata ogni forma di assembramento  di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico (es. negozi di vicinato).

Sono consentite le attività commerciali, come ad esempio le erboristerie a condizione che il gestore garantisca un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro di  tra i visitatori, con sanzione della sospensione dell'attività in caso di violazione. 

In presenza di condizioni strutturali o organizzative che non consentano il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, le richiamate strutture dovranno essere chiuse.

Le disposizioni del presente decreto saranno valide dalla data del 10 marzo 2020 fino al 3 aprile 2020.

In merito alle numerose richieste su come detta intendersi l'attività di erboristeria, che come noto ha una connotazione alimentare, non siamo ancora in grado di sapere, viste anche le numerosissime richieste in tal senso, se l'attività di erboristeria possa ricadere tra quelle che in caso delle paventate chiusure generalizzate degli esercizi commerciali possa essere ricompresa tra quelle che resterebbero aperte come farmacie, parafarmacie e attività di generi alimentari. Abbiamo pertanto richiesto delucidazioni al nostro ufficio legislativo, anch'esso subissato di richieste da parte di tutte le Associazioni di categoria del sistema confederale Confcommercio, per avere un parere in merito che sarà immediatamente messo on line.

Alleghiamo un nuovo cartello da esporre relativo alla distanza da mantenere tra le persone presenti dentro e fuori il punto vendita e i collegamenti ai DCPM 8 e 9 marzo 2020. Altri cartelli sono disponibili alla sezione precedente del sito FEI.

La FEI rimane a disposizione per ogni eventuale informazione. Nell'eventualità il nostro servizio presso la nostra sede istituzionale dovesse essere interrotto per disposizioni superiori, pubblicheremo ulteriori recapiti per contattarci oltre alle nostre mail sempre attive.

Stiamo facendo il possibile e ci scusiamo per eventuali ritardi.

Con i più cordiali saluti

Dott. Angelo Di Muzio 

Presidente Nazionale FEI

Vice Presidente Federsalute

Confcommercio Imprese per l'Italia

 

CARTELLO DISTANZA DPCM 9.3.20-page-001

 

CARTELLO DISTANZA DPCM 8.3.20

Scarica DPCM_20200308

Scarica Covid-19 DPCM 9 marzo 2020 – estensione misure restrittive a tutto il territorio italiano