news

22.04. 20 – FAQ FEI – COSA SIGNIFICA “SANIFICAZIONE PERIODICA”?

22.04.20 FAQ FEI - COSA SIGNIFICA "SANIFICAZIONE PERIODICA"?

Per pulizie quotidiane/sanificazione si intende il complesso di procedimenti ed operazioni atti a rendere salubre un determinato ambiente mediante le attività di pulizia, di detergenza e/o la successiva disinfezione. Riferimento UNI 10585 : 1993

Il Rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2 (23 marzo 2020)” indica che la pulizia/sanificazione e disinfezione possono essere svolte separatamente o essere condotte con un unico processo utilizzando prodotti che hanno duplice azione. E' importante rimuovere lo sporco o i residui di sporco che possono contribuire a rendere inefficace l'intero processo. 

Nello stesso Rapporto viene indicato che nel caso in cui vi sia stata la presenza di casi sospetti di persona con Covid-19, è necessario procedere alla sanificazione dell'ambiente, intesa come attività che riguarda il complesso di procedure e operazioni atte a rendere salubre un determinato ambiente mediante interventi di detergenza e successiva disinfezione. La sanificazione della stanza/area deve essere eseguita secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del  22 febbraio 2020 del Ministero della Salute (pulizia con acqua e sapone e successivamente con una soluzione di ipoclorito di sodio diluita allo 0,1% o con alcol etilico al 70% per superfici che possono essere danneggiate dall'ipoclorito di sodio).

Pertanto allo stato gli unici parametri certi ed ufficiali in ordine alla sanificazione rimangono quelli contenuti nella circolare sopra richiamata, e dove si parla di "sanificazione periodica" (la cui periodicità è rimessa alla valutazione del responsabile).

Riteniamo inoltre che vada fortemente consigliato alle imprese di considerare le misure dell'allegato 5 del DPCM  10.4.20 "Misure per gi esercizi commerciali" come obbligatorie anche perché sicuramente a quelle faranno riferimento gli organi di controllo.

Ricordiamo che per Roma e Lazio abbiamo già provveduto a stipulare una convenzione valida per quasi tutto il territorio nazionale con un'azienda specializzata per la sanificazione a mezzo ozono e al più presto pubblicheremo una convenzione per l'acquisto di un'apparecchiatura per la sanificazione in proprio a mezzo ozono adatta sia ai punti vendita che per le abitazioni.

Presidenza FEI

 

Forza Erboristi