news

26.11.23 – COSMETICA ITALIA – GRUPPO COSMETICI ERBORISTERIA & F.E.I.

Le pillole del Gruppo Cosmetici Erboristeria
 

SANA 2023
Nuove opportunità per il canale erboristeria tra multicanalità e nuovi orientamenti di consumo 

In occasione dell’ultima edizione della fiera SANA a Bologna, il Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia ha organizzato il tradizionale convegno, aperto dalla presidente del Gruppo Laura Pedrini e dedicato al canale erboristeria e al mercato del cosmetico a connotazione naturale.

Nel 2022 il canale erboristeria, in Italia, ha rappresentato il 3,3% dei consumi di cosmetici, pari a 378 milioni di euro. Il volume del mercato totale dei cosmetici a connotazione naturale e sostenibile ha invece sfiorato i 2,9 miliardi. Ciò richiede al canale erboristeria sforzi di innovazione e di chiaro “posizionamento” per essere competitivo.

Il convegno si è articolato in tre momenti principali che hanno permesso di approfondire diversi aspetti delle tematiche al centro dell’appuntamento:

  • RICERCA ESDB SUI CONSUMATORI > La ricerca, condotta dall’istituto ESDB – come ha sottolineato Roberto Isolda del Centro Studi di Cosmetica Italia – ha evidenziato come il cosmetico a connotazione naturale, e ancor più quello sostenibile, sia trasversale.

Il consumatore si reca in erboristeria principalmente per la qualità, con alcune differenze tra l’erboristeria tradizionale e quella di più moderna concezione (sostanzialmente i franchising): ad esempio, nell’erboristeria tradizionale conta di più il consiglio, mentre quella moderna è più attenta alla sostenibilità. Inoltre, dal punto di vista del target, l’erboristeria tradizionale si rivolge essenzialmente ad un cliente più maturo, mentre il concetto moderno di erboristeria è frequentato anche da persone più giovani.

Per quanto riguarda i claim, si osserva uno spostamento verso quelli relativi alla sostenibilità, forse perché il mercato del cosmetico naturale in senso stretto è ormai maturo, anche nella comunicazione.

Immagine1

  • IL DIGITALE PER CONQUISTARE I CLIENTI > Nel suo intervento Enrico Giubertoni, esperto consulente in Digital Marketing, ha esplorato il potere trasformativo delle strategie digitali e dei social media per i punti vendita erboristici. Il messaggio chiave è stato chiaro: comprendere e soddisfare le esigenze del cliente è fondamentale e gli strumenti digitali offrono vie senza precedenti per raggiungere questo obiettivo.

Nel competitivo panorama odierno, è essenziale conoscere e raggiungere il cliente in modo puntuale e preciso. Giubertoni ha introdotto tecniche innovative anche utilizzando l’intelligenza artificiale generativa, offrendo una comprensione più profonda dei bisogni del cliente. Riconoscere le aspettative del cliente e privilegiare le esperienze rispetto alle offerte crea un circolo virtuoso che accresce la fiducia e la fidelizzazione, facilitando l’interazione con i consumatori. Grazie al digitale oggi è possibile avvicinare il consumatore in modo estremamente preciso e personalizzato. Questo, di conseguenza, favorisce anche la vendita del prodotto.

  • TAVOLA ROTONDA CON COINVOLGIMENTO DEL PUBBLICO > Il convegno è terminato col coinvolgimento del pubblico in sala, dal quale sono emerse varie domande relative alla strategia seguita dalle aziende per lo sviluppo del canale e al posizionamento delle stesse. Domande a cui ha risposto Antonio Argentieri di L’Erbolario, che ha ricoperto nel corso degli anni varie cariche per l’associazione italiana ed europea e in aziende multinazionali ed italiane.

Argentieri ha sottolineato come la pandemia abbia accelerato in modo deciso il processo di digitalizzazione delle aziende, introducendo strategie nuove che si sono affiancate al marketing tradizionale con nuovi sistemi di comunicazione: la digitalizzazione è servita soprattutto per comunicare, informare e dare servizi, sia al consumatore che al retail.

Alla domanda se si renda necessario un cambio di strategia aziendale, mutando anche il “posizionamento” delle aziende, Argentieri ha risposto che non è assolutamente necessario, anzi, sarebbe controproducente: le aziende e i marchi devono mantenere la propria identità e missione, che è proprio quella che riconoscono i consumatori, ma sfruttando le nuove tecnologie e strategie per offrire migliori servizi ai retailer e ai consumatori.

Il Gruppo Cosmetici Erboristeria di Cosmetica Italia, (Associazione nazionale delle imprese cosmetiche aderente a Confindustria), da 25 anni raggruppa le principali imprese che hanno scelto l’erboristeria come primo canale distributivo di riferimento. In collaborazione con la Presidenza Fei, il Gruppo vuole offrire un periodico contributo con informazioni e dati significativi per favorire lo sviluppo del canale erboristeria.