news

Lettera aperta al Ministero delle politiche agricole e a UNIMONT – Un. Studi Milano

Pubblichiamo la risposta della FEI alla richiesta, da parte del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, di dare diffusione al convegno organizzato dal Centro Interdipartimentale di studi applicati per la gestione sostenibile e la difesa della montagna - GE.S.DI. MONT dell'Università degli Studi di Milano. Convegno al quale, pur legittimamente, NON siamo stati invitati tra i relatori, dagli stessi organizzatori.

Egregio Dottor Porcu,

Spett.le Segreteria UNIMONT - Università degli studi di Milano,

abbiamo ricevuto l’invito per l’evento del 28 aprile p.v. organizzato dall’Università degli Studi di Milano, tema “Il nuovo piano di settore delle officinali: filiere minori per la competitività del settore agricolo”.

Con nostra sorpresa abbiamo constatato che se l’obiettivo del convegno era quello di rendere partecipi tutti gli attori della filiera delle piante officinali, questo non è stato oggettivamente raggiunto, in quanto uno degli attori fondamentali della filiera rappresentata è stato escluso.

Mi riferisco in particolare alla categoria degli “Erboristi Professionisti”, rappresentati dalla Fei- Confcommercio-Imprese per l’Italia, parte integrante della filiera delle piante officinali e componente istituzionale del Tavolo “Piano di Settore delle Piante Officinali” presso codesto Ministero.

Pur apprezzando la promozione dell’evento per dare il giusto risalto alla valorizzazione della filiera italiana delle piante officinali e della sua ricaduta in campo tecnico, scientifico ed economico, ritengo inopportuno da parte degli organizzatori non aver previsto la Fei nel pannel dei relatori e nel contempo richiederci la diffusione dell’evento.

Tutto ciò alla luce anche delle oggettive criticità emerse nei confronti della legislazione erboristica, a seguito della ben nota delibera della Conferenza Stato-Regioni.

Non possono certamente poi sfuggire le negative ricadute che vedrebbero interessate professionalità e competenze maturate anche a seguito del percorso universitario svolto dagli operatori erboristici rappresentati.

Nel rinnovare la piena disponibilità collaborativa della Federazione per future occasioni, le porgo i miei cordiali saluti.

Angelo Di Muzio

Dott. Angelo Di Muzio

Presidente Nazionale Federazione Erboristi Italiani - F.E.I. & Settore FEI Produzione

Vice Presidente Federsalute

Confcommercio Imprese per l'Italia

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INVITO E RICHIESTA DIFFUSIONE Convegno Milano 28 aprile Palazzo Pirelli "IL NUOVO PIANO DI SETTORE DELLE OFFICINALI: FILIERE MINORI PER LA COMPETITIVITÀ DEL SETTORE AGRICOLO"

Ai Partecipanti al Tavolo di Filiera delle Piante Officinali”

Gentilissimi ,

vi inoltro l’invito al Convegno dal titolo "IL NUOVO PIANO DI SETTORE DELLE OFFICINALI: FILIERE MINORI PER LA COMPETITIVITÀ DEL SETTORE AGRICOLO", che si terrà a Milano il 28 aprile p.v.. L’evento è organizzato dall’Università degli Studi di Milano.

Cordiali saluti

Dott. Franco Porcu

Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

locandina convegno 28 aprile

____________________________________________________________________________