news

“Scientia Herbarum” – Il Corso di Formazione FEI – Sapienza raddoppia AA 2017 – 2018

E' ora possibile iscrivesi al II Corso di Formazione (Modulo A) e al I Corso di Formazione Avanzato (Modulo B) in:

"Riconoscimento e Valutazione Farmacognostica  delle Piante Medicinali"

frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Biologia Ambientale dell'Università Sapienza di Roma e la F.E.I. - Federazione Erboristi Italiani.

Modulo A

Il Corso di Formazione si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a formare professionisti esperti nel riconoscimento e valutazione farmacognostica e botanico farmaceutica riguardo le piante medicinali utilizzate in ambiti quali quello erboristico, farmaceutico, cosmetico, salutistico ed alimentare, attraverso l’analisi anatomo-morfologica macro e microscopica lo studio tassonomico, i controlli fitochimici quali – quantitativi. Una particolare attenzione sarà dedicata i prodotti cosmetici e di impiego erboristico e alimentare specifico.

Date e orari: il sabato dalle ore 9 alle 18.00, la domenica dalle ore 9 alle 14.00

Le lezioni del Corso seguiranno il seguente calendario, salvo modificazioni per cause di forza maggiore:

1° lezione   18 - 19 novembre 2017  

2° lezione 2 - 3 dicembre 2017

3° lezione 20 - 21 gennaio 2018        

4° lezione 17 - 18 febbraio 2018                    

5° lezione 17 - 18 marzo 2018                        

6° lezione 14 - 15 aprile 2018                         

7° lezione 5 -6 maggio 2018                           

INFORMAZIONI UTILI PER GLI STUDENTI

Alloggiamento

E’ possibile tramite il prof. Nicoletti prenotare presso l’Hotel Casa dell’Aviatore gestito dall’ Aereonautica militare che si trova di fronte all’Università al costo di 80 euro al giorno. Anche altri Hotel sono convenzionati con la Sapienza e possono essere prenotati.

Libri di testo

Grazie ad accordi con gli editori sarà possibile su richiesta ricevere i libri di testo consigliati usufruendo di forti sconti.

Entrata alla Città Universitaria

Tramite richiesta nei tempi opportuni sarà possibile entrare e parcheggiare nella città universitaria con la propria automobile.

Materiale didattico

Dato il carattere avanzato e professionalizzante del Corso è stato prodotto un abbondante materiale didattico, consistente in un libro, dispense e power point delle lezioni. Si tratta di un insieme di informazioni assolutamente originali e scientificamente avanzate, che costituiscono la parte maggiormente formativa e caratterizzante del Corso.

Caratterizzazione degli argomenti del Corso

In caso di richiesta di approfondimento di alcuni argomenti, si provvederà, nel possibile, di soddisfare le richieste. Nel passato corso, sono stati per conseguenza aggiunti altri due incontri, ovvero due week-end aggiuntivi dedicati a particolari argomenti di interesse.

Continuazione del Corso

Usufruendo di un apposito Regolamento della Un. Sapienza, i partecipanti al Corso Modulo A, avranno la possibilità di proseguire gli studi l’anno successivo nel Modulo B, come avvenuto lo scorso anno, per cui gli studenti in blocco intendono iscriversi al Modulo B per il prossimo anno.

 

Modulo B

Date e orari: il sabato dalle ore 9 alle 18.00, la domenica dalle ore 9 alle 14.00 - Saranno comunicati in seguito

Il Corso di Formazione si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato alle attuali insoddisfatte richieste di aggiornamento nella professione erboristica. Gli obiettivi di formazione sono da considerare una prosecuzione di quanto affrontato nel Modulo A, ma con approfondimento rispetto ad alcune tematiche che richiedono una più ampia e precisa acquisizione. In particolare, negli ultimi anni, alcune tecniche recenti in termini di conoscenza ed insegnamento, approfondimento ed aggiornamento hanno bisogno di essere trasferite agli operatori del settore, in modo da risolvere efficacemente alcuni fondamentali problemi relativi alla determinazione della qualità delle droghe vegetali e dei prodotti da esse derivati. Gli argomenti e le applicazioni comprendono alcuni aspetti avanzati delle più recenti tecniche analitiche, dalla Biologia Molecolare alla moderna strumentazione.

_______________________________________________________________________________

La frequenza del 75% delle attività previste dal Corso di formazione dà diritto all’attestato di frequenza e permette l’eventuale riconoscimento di 5 Crediti formativi universitari eventualmente riconoscibili all’interno degli ambiti di cui ai Regolamenti per i corsi di Laurea e di Laurea magistrale.

I bandi per l’iscrizione ai moduli e tutte le informazioni relative all’inizio dei Corsi, pagamenti, aspetti logistici, modalità di presentazione delle domande, ecc.  possono essere trovati sul sito della Sapienza dedicato ai Corsi di Formazione

http://www.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa/corsi-di-formazione-e-alta-formazione/corsi-di-formazione   e sul sito della Federazione Erboristi Italiani,

www.feierboristi.org  dai quali potranno essere scaricati i bandi di concorso  relativi al Corso di Formazione.

Responsabili dei Corsi:

Prof. Marcello Nicoletti marcello.nicoletti@uniroma1.it   06 49912195

Dott. Angelo Di Muzio  feiconfcommercio@gmail.com  06 55280704

Direttore dei Corsi: Prof. Marcello Nicoletti

Dopo il successo del I Corso di formazione che ha visto superare brillantemente gli esami ai 14 studenti per l'AA 2017 - 17, riproponiamo e allarghiamo l'offerta formativa per una cultura erboristica completa e a 360° imprescindibile per l'Erborista attuale, nel rispetto della tradizione ma aggiornata alle nuove tecniche e conoscenze scientifiche relative al vasto settore delle piante medicinali.

LocScientiaB2